Chatta con noi X
SCRIVI
Giappone

DESCRIZIONE

Il paese del Sol Levante attrae visitatori da tutto il mondo perché oltre a scoprire le straordinarie bellezze paesaggistiche, storiche, artistiche c’è l’affascinante scommessa di approfondire le molteplici e particolari forme di cultura tradizionale tramandate da generazioni e che costituiscono un ineguagliabile patrimonio originale del Giappone.Questo arcipelago infatti è già variegato per la sua struttura geografica: tra l’Oceano Pacifico e il Mar del Giappone, è costituito da quattro isole principali (Hokkaidō, Honshū, Shikoku e Kyūshū), circondate da più di 4.000 piccole isole per una estensione di oltre 3.000 chilometri: dalle stazioni sciistiche alle spiagge subtropicali. 
Meta mitologica e mitica, il Giappone esercita da sempre un fascino irresistibile, grazie anche ai ritmi scanditi dalle trasformazioni delle stagioni: pochi altri Paesi al mondo sono così mutevoli e cangianti mese dopo mese. Una meraviglia su tutte: lo spettacolo costituito dai ciliegi in fiore. Tokyo, la capitale, megalopoli di 10 milioni di abitanti, è il centro economico, politico e culturale del Giappone, luogo in cui nascono le ultime tendenze della moda e le tecnologie più innovative. A Tokyo ci sono tappe obbligatorie: per chi ama i Manga e l’elettronica c'è Akihabara, per chi ama lo shopping di marca Ginza, per chi vuole la vita notturna Roppongi, per chi vuole un quartiere giovanile e pieno di vita Shibuya e Harajuku, per gli affari c’è Shinjuku, per visitare la baia la linea metropolitana Yurikamome.
La città di Kyoto ha tutto ciò che un visitatore possa desiderare: templi, santuari, monumenti e quartieri storici, giardini e siti naturali. Inoltre è possibile gustare la cucina tradizionale giapponese. Nel centro della città di Osaka si susseguono molti palazzi moderni proprio come a Tokyo, dove tuttavia si è sviluppata anche una caratteristica cultura gastronomica popolare.
Altre attrazioni imperdibili: lo spettacolare Monte Fuji, gli onsen, le confortevoli sorgenti termali, la metropolitana di Tokyo con la pulizia delle sue stazioni, abbinata alla disciplina infallibile dei giapponesi che attendono in fila indiana, secondo l’ordine di arrivo. Tutte esperienze diversissime e sorprendenti.

SISTEMA TRASPORTI - ottimo
Moderno e funzionale il sistema stradale, anche se fuori dalle grandi città la cartellonistica è soltanto in lingua giapponese. Di altissimo livello i trasporti pubblici in generale e quelli ferroviari in particolare. Organici e frequenti i collegamenti aerei interni. Aeroporti principali: Fukuoka, Hiroshima, Kobe, Nagasaki, Naha, Nagoya, Osaka, Sapporo, Tokyo, Yokohama. Porti principali: Chiba, Kawasaki, Kobe, Mizushima, Nagoya, Osaka, Tokyo, Tomakomai, Yokohama.

SISTEMA OSPITALITÀ - buono
Ampia e generalmente qualitativa l’offerta alberghiera che risulta piuttosto cara per gli standard italiani.

DATI PAESE - Nome completo: Giappone Posizione: Asia orientale. Arcipelago situato nell'Oceano Pacifico, al largo di Cina, Russia e Corea, tra il mare di Okhotsk e il Mar Cinese Meridionale Fuso orario: UTC +9, +8 rispetto all'Italia, +7 durante ora legale Supercie: 378.000 kmq Capitale: Tokyo Popolazione: 127.500.000 Religione: 84% scintoisti e buddhisti zen, 16% altre religioni Lingue: giapponese Misure: sistema metrico decimale.

VALUTA - Yen giapponese (JPY). 1 € è pari a circa 124.82477 JPY (28 Gennaio 2019). Non vi è alcuna limitazione all’importazione o esportazione di valuta ma è necessario dichiarare somme del valore superiore al milione di Yen Carte di credito: Le principali sono accettate in tutto il Paese. Sono utilizzabili i bancomat Cirrus Cambio: portare euro, cambio facile.

ELETTRICITÀ - 100 V e 50 Hz nel Giappone orientale (Tokyo, Kawasaki, Sapporo, Yokohoma, Sendai), 60 Hz nel Giappone occidentale (Osaka, Kyoto, Nagoya, Hiroshima) Prese elettriche: tipo A, B (munirsi di adattatore).

DOCUMENTI - passaporto con validità residua di almeno 3 mesi al momento dell’arrivo nel Paese, biglietto aereo di ritorno e visto. I cittadini italiani sono esentati dal visto turistico per soggiorni fino a 90 giorni. All’arrivo sono presi i dati biometrici per cui è necessario fornire le proprie impronte digitali e una foto del volto. Si ricorda che dal 26 giugno 2012 tutti i minori italiani in viaggio all'estero devono essere accompagnati da documento d'identità individuale.

GUIDA - patente italiana, con allegata traduzione ufficiale in lingua giapponese, valida per un anno dall’ingresso nel Paese. Guida a sinistra Auto: assicurazione auto locale.

COMUNICAZIONI E TELEFONIA Prefisso internazionale: 0081 Presso per l’Italia: 001 39 GSM: Copertura presente sull'intero territorio nazionale. Standard: 3G 2100. Operatori locali: eMobile, NTT DoCoMo e SoftBank Mobile. Internet: servizio diffuso su tutto il territorio nazionale Estensione web: .jp

NORME, LEGGI E COMPORTAMENTI - l’uso di droghe, anche in quantità minime, è punito severamente. Gli abusi sessuali e le violenze contro i minori sono puniti con la detenzione. L’omosessualità non è considerata un reato ma non è apertamente accettata a livello sociale.

SITUAZIONE SANITARIA - non sono previste vaccinazioni obbligatorie. La situazione sanitaria generale è molto buona. Le strutture ospedaliere locali sono di ottimo livello, tuttavia i costi sono molto elevati e può essere difficile trovare personale in grado di parlare lingue straniere. Buona anche la reperibilità di farmaci.

FESTIVITÀ - 1 gennaio, Capodanno; secondo lunedì di gennaio, Festa della maggiore età; 11 febbraio, Anniversario della fondazione del Paese; 21 marzo, Equinozio di primavera; 29 aprile, Festa del verde; 3 maggio, Anniversario della Costituzione; 5 maggio, Giorno dei bambini; 20 luglio, Giorno del mare; agosto, Festival di Obon; 15 settembre, Giorno del rispetto per gli anziani; 23 settembre, Equinozio d'autunno; secondo lunedì di ottobre, Giorno degli sport e della salute; 3 novembre, Giorno della cultura; 23 novembre, Giorno del ringraziamento per il lavoro; 23 dicembre, Compleanno dell'Imperatore.

CLIMA - temperato ma con forti differenze fra nord e sud. L’estate, calda e afosa, è il periodo più piovoso dell’anno. A Hokkaido l’estate è meno piovosa e meno calda. Da agosto a inizio ottobre, soprattutto sulle isole più meridionali dell’arcipelago, possono verificarsi tifoni. L’autunno è mite nella maggior parte del Paese, fino agli ultimi giorni di ottobre. In inverno le nevicate sono copiose da dicembre a marzo su Hokkaido. A Tokyo e Osaka, l’inverno è generalmente freddo ma poco piovoso.

Un viaggio, un’esperienza

GIAPPONE EXPERIENCE - SOGNANDO IL SOL LEVANTE

12 giorni / 9 notti Partenza 12 agosto 2019 Scopri il Giappone con il tour esclusivo Gattinoni Travel Experience e vivi un'esperienza indimenticabile nel cuore della cultura orientale....
visita l’offerta

GIAPPONE & THAILANDIA - TOKYO, KOHAMA E BANGKOK

15 giorni / 13 notti CONTRASTI DI CULTURE ORIENTALI Un viaggio alla scoperta di atmosfere e i colori orientali firmato Gattinoni Travel Experience   * Partenze dal 9/05 al 13/07 e dal 12/09 al 17/10...
visita l’offerta

GIAPPONE - TERRA D’ARTE

12 giorni / 11 notti Il paese del Sol Levante attrae esperti e appassionati d’arte da tutto il mondo. Questo itinerario in libertà è studiato per chi desidera vedere i luoghi più vivaci dove musei e installa...
visita l’offerta

GIAPPONE - A TOUCH OF JAPAN

9 giorni / 8 notti PARTENZE 23 luglio, 06 e 13 agosto,17 settembre, 08 e 29 ottobre In questa proposta abbiamo unito le tappe più belle per un viaggio indimenticabile, con guide in italiano. La città moderna di Tokyo, l...
visita l’offerta

GIAPPONE - RUGBY WORLD CUP 2019

9 giorni / 7 notti Per la prima volta nella storia del Rugby, il Giappone ospiterà la Coppa del Mondo. Parti con Gattinoni Travel Experience e sostieni i nostri Azzurri!  * Biglietti eventi come da programma Categori...
visita l’offerta
Da non perdere

SFUMATURE INTENSE - Africa e Medio Oriente

guarda LE PROPOSTE >

SCOPERTE INASPETTATE - Nord America e Messico

guarda LE PROPOSTE >

ARMONIE INSOLITE - Asia e Oceania

guarda LE PROPOSTE >

GOCCE D'OCEANO - Mari e Oceani

guarda LE PROPOSTE >